Riconoscere l’ampiezza dell’anima attraverso la lingua Cinese

7 incontri di Preparazione x Imparare il CINESE 

in modo creativo e spirituale 

La lingua cinese è da molti considerata la lingua del futuro. Oltre a soddisfare i classici obiettivi dell’imparare una nuova lingua (viaggiare, lavorare…), in questo caso il cinese, apprendere una nuova lingua e cultura stimola anche l’apertura di zone diverse del cervello. “Questi suoni sono strani e difficili!”: è vero, perché sono fuori dalla zona di comfort del nostro udito. Dietro ai suoni delle parole, ci sono tutta una serie di abitudini e una cultura, perciò imparare una nuova lingua significa uscire dalla quotidianità e dall’abitudine, incontrare un “sé” diverso dal solito.

Il segreto per imparare una lingua è “essere come un bambino”. Toccare, ascoltare, assaggiare, annusare, sentire, immergersi con tutti i nostri sensi per imparare, con la leggerezza e il coraggio di giocare e di sbagliare: questo è il modo migliore di imparare una lingua! Da qui nasce questa lezione cinese creativa, che usa tutti i nostri sensi per avvicinare questa lingua e cultura. Ci saranno esercizi e giochi per svuotare la mente e uscire dalle abitudini linguistiche, per rilassare il corpo, e ci sarà l’emozione, per mettersi in gioco con la voce e con suoni straordinari. Con serenità e leggerezza si può cominciare a godere e a imparare questo bellissimo linguaggio Cinese! Poi ci sarà un approccio creativo e spirituale per introdurre la filosofia e la cultura cinese.

Sarà un bellissimo viaggio verso un terreno nuovo fuori e dentro di te. Questo corso è rivolto sia a chi desidera avvicinare la cultura cinese e imparare la lingua ma pensa che sia troppo difficile, sia a chi ha voglia di scoprire la propria ampiezza: la nostra anima è senza nazionalità, riconoscendo la tua ampiezza sperimenterai la libertà e una gioia immensa.          

Presso EssereCambiamento, Via Fabro 12 Torino

www.esserecambiamento.it

Il corso è composto da 7 incontri di 90 minuti ciascuno, si parte appena si forma un gruppo di 6 persone.            

Meditare con la saggezza cinese e l’arte degli Ideogrammi

Nell’antica Cina, l’arte della scrittura degli ideogrammi era considerata il metodo più comune per lavorare sulla presenza e sulla concentrazione, e ogni bambino doveva praticarla fin dalla tenera età. Attraverso la ripetizione scritta di frasi e concetti che derivano dalla saggezza antica, loro allenavano la pazienza e l’attenzione, oltre che assorbirne i preziosi significati e contenuti. Un buon lavoro di calligrafia non si denota tanto dall’ estetica delle linee quanto dalla vitalità e dai sentimenti che esse trasmettono: oggigiorno, sia l’oriente che l’occidente possono riconoscere ed apprezzare il valore artistico di questa pratica antica. 

In Italia, negli ultimi dieci anni, è stato riscontrato che il ritmo della vita è troppo veloce, innaturale e disarmonico. Un amico una volta mi ha detto “Ciò che abbiamo perduto nella cultura occidentale possiamo riscoprirlo in quella orientale”. Questo mi ha portato a meditare sull’origine e sulle caratteristiche della mia cultura e su come trasmetterla agli altri. 

La saggezza della rugiada e della pioggia va sentita con il cuore, che da essa viene nutrito. Rallenta i passi quotidiani e ascolta con attenzione il dialogo tra l’inchiostro e la carta, l’interno e l’esterno, il tempo e lo spazio. Attraverso l’arte della scrittura, la meditazione e la condivisione di gruppo, possiamo aiutare quella saggezza ad essere assorbita, trasformata e applicata nella vita reale. Non è necessario avere una base della lingua cinese ma che tu sia interessato/a alla meditazione e a questa antica cultura.

Presso Delbac Bonsai, Corso Vittorio Emanuele II, 26/C  Torino
Tel. 011.5620717 cell. 335.8476723
https://www.delbacbonsai.it

Il corso è composto da 4 incontri di 180 min. ciascuno, si parte appena si forma un gruppo di 6 persone.